"6 pittori a Milano. Omaggio a Enzo Spadon"

Milano, Nuova Galleria Morone

6 Pittori alla Morone. Omaggio a Enzo Spadon
Nuova Galleria Morone presenta 6 Pittori alla Morone, un’esposizione in omaggio alla Galleria Morone e al suo fondatore, Enzo Spadon, recentemente scomparso. Attraverso le opere della ‘scuderia’ di artisti di Spadon – Enrico Della Torre, Riccardo Guarneri, Gianni Madella, Claudio Olivieri, Mario Raciti, Valentino Vago – vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia di una galleria che, come la Galleria Morone, ha segnato la Milano della seconda metà del Novecento. Le opere saranno esposte presso la Nuova Galleria Morone dal 13 Marzo 2021.

6 pittori alla Morone ricorda e racchiude molte delle mostre che Enzo Spadon realizzò sul gruppo di giovani artisti che frequentavano la sua galleria. La Nuova Galleria Morone si propone di omaggiare la storia della Morone con la presentazione degli artisti della generazione di Enzo Spadon che, con la loro pittura astratto lirica, esprimevano al meglio le scelte artistiche della galleria e gli interessi del gallerista stesso. La narrazione storico-fotografica delle mostre e degli incontri memorabili avvenuti alla Galleria Morone si intreccia con le opere più significative (degli Anni Settanta e Ottanta) di questo gruppo di artisti.

L’intuizione e l’audacia di Enzo Spadon permisero la creazione di un dialogo tra gli ormai affermati artisti italiani e internazionali come Lucio Fontana, Fausto Melotti, Hans Hartung, Alexander Calder e il gruppo di artisti della sua ‘scuderia’. Spadon, infatti, fu il primo a credere nel potenziale di questi artisti – milanesi e non – e ad inserirli nel suo programma espositivo. Dall’eteree stesure di colore di Vago alla sintesi lirica di forme e colori di Madella; dai sottili equilibri geometrici di Guarneri alle indistinte stratificazioni cromatiche di Olivieri; dalle geometrie libere di Della Torre all’equilibrio tra raffinate presenze e le dolorose assenze di Mario Raciti, ecco che viene descritta la ricerca astratto lirica della Milano degli anni Settanta e Ottanta.

(nella foto: Fausto Melotti, Valentino Vago, Enzo Spadon, 1972)

Nuova Galleria Morone  - via Nerino 3, Milano - info@nuovagalleriamorone.com

lunedì – venerdì 11.00 – 19.00  - sabato 15.00 – 19.00

Iscriviti alla Newsletter