Archivio

Modalità di archiviazione

L'archivio Valentino Vago

L’archivio Valentino Vago è stato fondato dai figli Mario e Valerio Vago il 23 aprile 2018. L’attività dell’archivio sarà ancora guidata da Ornella Mignone e avrà come sede lo studio dove Valentino Vago ha lavorato incessantemente fino a pochissimi mesi dalla sua scomparsa.

Finalità principale dell’Archivio è la catalogazione sistematica dell’intera produzione dell’artista, dopo la pubblicazione del Catalogo ragionato delle opere, edito da Skira, Milano 2011 è in preparazione il catalogo generale on-line.
L’archivio garantisce l’autenticità delle opere sul mercato mediante l’attività di perizia, l’archiviazione e il rilascio dell’autentica. Tutela inoltre il patrimonio artistico del Maesto Valentino Vago intraprendendo iniziative, anche di ordine legale, contro la diffusione e la circolazione dei falsi e altri atti illeciti.

L’archivio collabora con musei, istituzioni culturali, gallerie private, collezionisti e ricercatori per reperire informazioni e documenti sull’artista e il suo lavoro; offre servizio di prestito e consulenza sulle opere; promuove la ricerca e la conoscenza dell’arte di Valentino Vago.

Modalità di archiviazione

Presenza obliqua, 1965 - olio su tela, 100x81 cm - Milano, archivio Vago

É stata fissata alla fine del mese di giugno la prima riunione del Comitato Scientifico dell’Archivio Valentino Vago per il controllo delle opere, l’archiviazione e il rilascio dei certificati di autentica.

Vi preghiamo quindi  di mettervi in contatto al più presto con l'archivio per ricevere la corretta procedura di archiviazione e di autentica inviando una mail a:

archivio@archiviovalentinovago.it

Puoi contattarci direttamente compilando il seguente form:

Iscriviti alla Newsletter