L'INFINITO - Valentino Vago Figure e Orizzonti

Milano, Casa Boschi Di Stefano, Via Jan 15

L’INVISIBILE

Valentino Vago. Figure e orizzonti

a cura di Luca Pietro Nicoletti

Casa Museo Boschi Di Stefano

23 marzo - 5 giugno 2022

La retrospettiva sull’opera di Valentino Vago (1931-2018) prende spunto dai cinque dipinti già presenti nella Collezione Boschi Di Stefano per ripercorrere l’evoluzione del suo percorso artistico sviluppatosi attorno a due elementi cardine: la luce e il colore.

Venti opere, tutti olii su tela, testimoniano come la vocazione artistica di uno dei maestri della pittura astratta italiana si sia sempre intrecciata a una ricerca spirituale che lo ha portato a creare un universo poetico straordinario e unico: una visione essenziale della pittura, un’arte astratta modernissima, mistica e pura, capace di emozionare nella sua costante ricerca dell’invisibile.

La mostra parte dall’opera accademica Senza Titolo del 1953 in bilico tra figurazione e metafisica, per poi immergersi immediatamente nelle formulazioni astratte delle opere di Valentino Vago degli anni sessanta, inconfondibili nel segno così come nella luce di colori uniformi, intensi e dalla visibilità  silenziosa, perfetti nella volontà di rappresentare l’invisibile.

L’espressività astratta di lavori come Immagine Verde (1959), Colori nella luce e La mia estate, entrambi del 1960, o ancora Composizione (1964) e Presenza obliqua (1965), mostrano come il linguaggio di Valentino Vago sia eloquente nella sua sintesi cromatica e come la sua pittura sia intimamente sacra ma allo stesso tempo potente. Spicca tra le opere presenti in mostra Spazio Solare (1960) pubblicata sulla copertina del pieghevole della mostra presentata da Guido Ballo al Salone Annunciata di Milano nel 1960 e acquistato in quell’occasione dall’ingegner Boschi e da allora mai più esposto al pubblico. Chiave di lettura del percorso espositivo Orizzonte nero (1965), quadro emblematico, dove il tema del paesaggio, interiorizzato e mentale, entra nella pittura di Vago come eliminazione di qualsiasi riferimento figurativo, avvio di un percorso ascetico e visionario.

Casa Boschi di Stefano (ex scuola di ceramica)

Via Jan 15, 20129 Milano

orario: dal martedì alla domenica 10.00/17.30 - lunedì chiuso

(ultimo ingresso ore 17.00)

Iscriviti alla Newsletter